logo_opensoft

Windows XP e Office 2003:

Lo scorso 8 Aprile è terminato il programma di aggiornamento


Windows Expire
La politica Microsoft relativa al ciclo di vita (lifecycle) del supporto dei suoi prodotti è pianificata ormai dal 2002. Una durata minima di dieci anni sembra lunga, ma il tempo passa per tutti.
L'8 Aprile 2014 è terminato il supporto per uno dei più diffusi sistemi operativi Microsoft: Windows XP. Ad oggi è ancora utilizzato da una grossa parte degli utenti di internet, ed è presente nelle aziende italiane in almeno un pc su quattro (fonte: ricerca IDC per Microsoft, febbraio 2014).

Quali conseguenze?
La considerazione più ovvia è che, dallo scorso 8 aprile in poi, navigare in Internet sarà un po' meno sicuro per due motivi:
Microsoft non fornirà più gli aggiornamenti di sicurezza che, come d'abitudine con il patch day, correggevano i buchi di XP mano a mano che venivano alla luce.
I software antivirus basati su questo sistema non saranno a loro volta sicuri ed aggiornati.
In poche parole, se ci sono falle nel sistema, ve le tenete.
Lo stesso dicasi per numerose applicazioni di utilizzo comune.
Per esempio, Internet Explorer per XP (inizialmente rilasciato nella versione 6) è aggiornabile fino alla versione 8, la 9 e le successive non funzionano su XP.
Anche Outlook Express e Live Mail (ormai obsoleti) non sono più sicuri da tempo.
Fra queste, Office 2003, a sua volta in dirittura d'arrivo insieme a XP con il servizio di aggiornamenti di sicurezza.

Come posso verificare?
Per tutti coloro che hanno applicazioni che utilizzano le funzionalità di Office 2003 (Word, Excel, Access...), possiamo fornire un primo supporto gratuito per analizzare insieme la situazione e sottoporre un white paper di aiuto per la migrazione, basta una mail e ti contatteremo.
Per quanto riguarda Windows XP, all'inizio di questa pagina hai già trovato la nostra risposta al tuo sistema operativo.
Se vuoi saperne di più, Microsoft ha predisposto un sito, AmIRunningXP.com, che verifica se hai Windows XP e ti aiuta nella migrazione (qui in italiano).
Sembra strano ma è così, molti utenti non sanno che sistema operativo stanno usando: un po' come guidare un'auto senza sapere se va a benzina, gpl o a gasolio.

Ora è il momento per un cambiamento
Microsoft offre inoltre del software gratuito, PCmover Express, per facilitare il trasferimento di dati e impostazioni da XP a Windows 7, 8 e 8.1, e un sito informativo.

Se hai ancora Windows XP, datti da fare: il tempo è scaduto!

Puoi affidarti ad IT Group per tutto quanto riguarda la migrazione da Windows XP e Office 2003, ed inoltre per:
  • - SVILUPPO WEB
  • - GESTIONALI
  • - INFRASTRUTTURA IT
  • - FORMAZIONE
  • - CONSULENZA

Per scoprire di più visita il sito oppure contattami.